hamb
ERZETIČ

ERZETIČ

  • Azienda Vitivinicola

Sin dal 1725 la storia della nostra famiglia è intimamente legata alla natura e alla vitivinicoltura, ma ancor più all’amore per il Collio/Brda e la terra su cui siamo cresciuti. Ogni generazione ha sviluppato una propria visione, ma sempre in sintonia con i valori che ci contraddistinguono come famiglia, ovvero passione, lavoro di squadra e una continua ricerca di perfezionamento sia in vigna che in cantina.
La tenuta Erzetič si trova a Višnjevik, località nota come patria della ribolla gialla, un vitigno che già da molto porta alta la bandiera della regione vinifera del Collio/Brda. Ha invece rischiato di finire nell’oblio la ribolla nera, più comunemente conosciuta come schioppettino, e a tal riguardo possiamo vantarci di essere i primi in tutto il Collio/Brda ad averle entrambe nella nostra rosa di vini.
La nostra cantina sotterranea ospita grandi anfore di terracotta (di capacità compresa tra i 360 e i 2.500 litri) completamente interrate nel tipico suolo calcareo-marnoso del Collio/Brda, con cui andiamo ad arricchire il ventaglio di recipienti destinati alla prolungata maturazione del vino. Se per tradizione quest’ultima è affidata alle botti in rovere, nel caso di vini freschi e di facile beva riusciamo a conferire un tocco di intramontabile fascino grazie alla maturazione sulle fecce fini in vasche di acciaio inox. I nostri antichi saperi in materia di travaso e imbottigliamento con la luna propizia si intrecciano oggigiorno con le più recenti acquisizioni e attrezzature, il tutto a garantire una maturazione quanto più naturale possibile del vino. Sempre in quest’ottica ci impegniamo ad adottare sia in vigna che in cantina i principi fondamentali della vitivinicoltura biologica, come del resto confermato dalla certificazione che ci è stata riconosciuta.

Contatti

indirizzo
Višnjevik, s. 25a - 5212 Dobrovo v Brdih
telefono
+38653959460
ERZETIČ ERZETIČ ERZETIČ ERZETIČ

Per informazioni
sul progetto


amareinbici@gmail.com
tic@brda.si
via Locchi 14/1 34170 Gorizia
p.iva 01190700318
c.f. 91044880317
Trg 25 maja 2, 5212
Dobrovo v Brdih
Slovenia