hamb
AZIENDA AGRICOLA PARASCHOS

AZIENDA AGRICOLA PARASCHOS

  • Azienda Vitivinicola

L’azienda viene fondata nel 1998 da Evangelos Paraschos, di origine greca, viticoltore a San Floriano del Collio (GO) dal 1979. Tuttora è assistito dai figli, Alexis e Jannis, nella produzione di vini secondo l’antica tradizione vinicola del Collio e della valle del Vipacco.

Da sempre attenti nella coltivazione dei vigneti al rispetto dell’ambiente e delle piante stesse, dal 2003 anche in cantina non viene utilizzato più alcun mezzo chimico. L’uva, sana e matura, viene privata dei raspi e lasciata macerare con le bucce in tini aperti, senza il controllo della temperatura e senza l’aggiunta di anidride solforosa. La fermentazione avviene spontaneamente, senza l’inoculo di lieviti selezionati esterni. Segue un lungo affinamento in botti di rovere grandi sui propri lieviti.

Nella nuova cantina, costruita nel 2003 non sono mai stati introdotti lieviti industriali. Sono riusciti dunque a selezionare un ceppo di lieviti indigeni che di anno in anno differenziano i loro vini rendendoli riconoscibili e unici. Molteplici le etichette con le quali si propongono sul mercato, dagli autoctoni, come la ribolla gialla, il tocai friulano e la malvasia istriana, alle più conosciute varietà internazionali, come il pinot grigio, lo sauvignon, lo chardonnay e il merlot.

Contatti

indirizzo
loc. Bucuie, n. 13/a - 34070 San Floriano del Collio (GO)
telefono
+39 0481 884154
sito web
AZIENDA AGRICOLA PARASCHOS AZIENDA AGRICOLA PARASCHOS AZIENDA AGRICOLA PARASCHOS AZIENDA AGRICOLA PARASCHOS AZIENDA AGRICOLA PARASCHOS AZIENDA AGRICOLA PARASCHOS AZIENDA AGRICOLA PARASCHOS AZIENDA AGRICOLA PARASCHOS

Per informazioni
sul progetto


amareinbici@gmail.com
tic@brda.si
via Locchi 14/1 34170 Gorizia
p.iva 01190700318
c.f. 91044880317
Trg 25 maja 2, 5212
Dobrovo v Brdih
Slovenia